Ultimo aggiornamento: 08/06/2020

Da lunedì 18 maggio possibilità di prendere appuntamento per effettuazione Test Sierologici per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM anti SARS-Cov-2.

Per tutte le sedi prenotazioni telefoniche.

Sede di TRADATE: numero unico per prenotazione Test Sierologico 0331. 81 54 54 (non è possibile prenotare tramite mail). Numero attivo da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Per maggiori informazioni per test sierologici CLICCARE QUI

Emergenza COVID-19: il Centro Diagnostico San Nicola è aperto e operativo.
Si segnalano di seguito solo alcune eccezioni rispetto al normale svolgimento delle attività:

- Ambulatorio di ODONTOIATRIA sede di TRADATE: da lunedì 18 maggio ripresa della normale attività. Unica limitazione la modalità per la prenotazione degli appuntamenti che dovrà avvenire - fino a nuove disposizioni - solo tramite contatto telefonico al numero 0331.81 54 03. Al momento, quindi, NON è possibile prendere appuntamento recandosi presso la segreteria e non è possibile presentarsi in struttura senza appuntamento.

- Ambulatorio di Odontoiatria sede di CASTELLANZA: da lunedì 18 maggio ripresa della normale attività. Per info e appuntamenti 0331.182781

- Sezione MEDICINA DELLO SPORT - sede di CASTELLANZA: >>> Le prestazioni sono erogate solo su appuntamento. Fino a nuove disposizioni la prenotazione dovrà avvenire solo tramite contatto telefonico al numero 0331.1818200. Al momento, quindi, NON è possibile prendere appuntamento recandosi presso la segreteria. Non è possibile presentarsi in struttura senza appuntamento

- Sezione MEDICINA DELLO SPORT - sede di TRADATE:
>>> Le prestazioni sono erogate solo su appuntamento. Fino a nuove disposizioni la prenotazione dovrà avvenire solo tramite contatto telefonico al numero 0331.815413. Al momento, quindi, NON è possibile prendere appuntamento recandosi presso la segreteria. Non è possibile presentarsi in struttura senza appuntamento.

 

 
> Prenotazioni: si chiede alla Gentile Utenza, laddove possibile, di prediligere la richiesta di prenotazione tramite telefono così da evitare il più possibile l'accesso e la permanenza in struttura di coloro che non devono effettuare visite mediche o prestazioni sanitarie urgenti.

----------------------------------

> Attività di Prelievo esterne:  si indicano SOLO le attività momentaneamente sospese

- attività di prelievo a CARNAGO, CASALE LITTA, VEDANO OLONA, GAZZADA: sospesa, da indicazione comunale, fino a nuove disposizioni

- Punto Prelievi di Gavirate (c/o Fondazione Casa di riposo “D. Bernacchi Gerli Arioli”): attività sospesa fino a nuove disposizioni

 

----------------------------------

ACCESSIBILITA' IN STRUTTURA:

Alla luce delle recenti comunicazioni da parte della pubblica autorità delle misure emergenziali adottate i casi di contagio, al fine di preservare l’incolumità dei dipendenti e degli utenti, si rende necessaria l’adozione delle seguenti prassi cautelari:

1. Possono accedere alla struttura solo i pazienti. Gli accompagnatori dovranno permanere all’esterno della struttura tranne nei casi di minori o soggetti con evidenti disabilità visivo motorie o non autosufficienti, per i quali si prevede una minima assistenza temporale da parte di un solo accompagnatore. 

2. Hanno la precedenza donne incinta, disabili, bambini ed anziani;

3. Mantenere all'interno delle sale di attesa la distanza minima di 1 metro.

4. Utilizzare le scale di accesso, e limitare l’utilizzo degli ascensori solamente alle persone con disabiltà o fragili. Ogni impiego deve essere effettuato in maniera singola, evitando commistioni, con al massimo l’accompagnatore del paziente fragile.

 

MISURE IGIENICHE DI PREVENZIONE:

Il Centro Diagnostico San Nicola rispetta le misure igieniche di prevenzione a tutela dei pazienti e dei propri dipendenti, nel rispetto delle recenti disposizioni.

Sanificazione dei locali
È stato potenziato il servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti di tutti i centri aperti. Il personale incaricato opera quotidianamente la disinfezione di tutti gli ambienti e gli elementi maneggiati quotidianamente (corrimano, maniglie, porte, sedie, pulsanti ascensore, ecc.).

Area di accettazione costantemente igienizzata
I front-desk dell’area accettazione vengono frequentemente puliti e sanificati dopo l’accettazione di ogni paziente, con l’ausilio di spray disinfettanti.

Distanza di almeno 1 metro
Il personale  del Centro, sia amministrativo che sanitario, mantiene la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra colleghi e con i pazienti. Dispositivi 

Prevenzione e tutela
In caso di sintomi influenzali quali tosse, febbre, difficoltà respiratorie, si invitano i pazienti a posticipare gli accertamenti diagnostici. 

 

----------------------------------

NUMERI DI PUBBLICA UTILITA':

Per informazioni relative al "Covid19" sono a disposizione i seguenti numeri telefonici:

  • Ministero della Salute: Numero 1500 per rispondere alle domande dei cittadini anche in lingua cinese

  • Regione Lombardia: Numero verde 800 894545 che ha lo scopo di:
    • dare informazioni/indicazioni di ordine generale in merito ai sospetti di contagio o ai contatti con contagiati (infettivi) certi
    • fornire norme di comportamento relative all’igiene e alla riduzione della socialità, al fine di ridurre le possibilità di contrarre l’infezione
    • identificare precocemente contatti stretti di caso, al fine di avviare le opportune azioni di contenimento

  • ATS Insubria: Numero verde 800 769622 per informazioni di carattere generale in merito al Coronavirus e per le segnalazioni di persone rientrate dalla Cina o dalla aree epidemiche riconosciute sul territorio nazionale
    E-mail istituzionale ATS Insubria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------------------------

CORONAVIRUS: INDICAZIONI E COMPORTAMENTI DA SEGUIRE - Regione Lombardia

Che cos’è
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero unico per la Lombardia 800 89 45 45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Quanto dura il periodo di incubazione?
Il periodo di incubazione rappresenta il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici. Si stima attualmente che vari fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.

 

PREVENIRE L'INFEZIONE CON SEMPLICI REGOLE - Decalogo della prevenzione

L'Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Salute hanno stilato un decalogo con le indicazioni da osservare per evitare il più possibile il contagio:

1. Lavati spesso le mani
2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
10. In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso ma fare riferimento ai numeri di pubblica utilità

 

----------------------------------

RIFERIMENTI UTILI:
Ministero della Salute - nuovo Coronavirus: Prevenzione e Trattamento

Ministero della Salute - Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani

ATS dell'Insubria: Informazioni utili e approfondimenti

Regione Lombardia: Coronavirus Indicazioni per la Regione Lombardia

Regione Lombardia: Info various languages

 

 

 

 

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper