Lo stress ossidativo è essenzialmente uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità dell'organismo di neutralizzare i loro potenziali effetti negativi. Il blocco dello stress ossidativo si ottiene attraverso l'azione di sostanze antiossidanti, che il corpo genera naturalmente o che vengono somministrate esternamente.

Lo spermatozoo umano è altamente suscettibile allo stress ossidativo. Il danno perossidativo colpisce direttamente il componente lipidico della membrana e genera anche rotture nelle catene del DNA sia nucleare che mitocondriale.

Il Test Oxisperm permette la misurazione dei livelli di stress ossidativo presenti in un campione di liquido seminale e di individuare un possibile eccesso di specie ossidanti presenti nell’eiaculato.

In aggiunta ai parametri standard del liquido seminale (spermiogramma) è in grado di valutare il danno effettivo che il liquido seminale sta subendo ad opera dei radicali liberi e delle specie reattive dell’ossigeno (ROS).
Questa informazione è particolarmente utile in quanto, basandosi sul principio del perfetto equilibrio della quantità dei radicali liberi, una terapia antiossidante prescritta in maniera empirica potrebbe anche risultare dannosa alla fertilità maschile.
Monitorando, viceversa, il livello di stress ossidativo saremo in grado di controllare l’efficacia e la reale utilità della terapia, senza fare danni.

Il Test Oxisperm per la valutazione del livello di stress ossidativo sul campione di liquido seminale, può essere effettuato presso l'ambulatorio per la valutazione della fertilità maschile presente nella sede di Castellanza del Centro Diagnostico san Nicola.
Sempre nella sede di Castellanza possono essere effettuati anche questi test sempre mirati alla valutazione della fertilità maschile:

- SPERMIOGRAMMA

- TEST DI CAPACITAZIONE

- TEST DI VITALITA’ ALL’EOSINA

- TEST DI FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO

- MAR TEST

- SPERMIOCOLTURA

- TAMPONE URETRALE

- RICERCA DI SPERMATOZOI NELLE URINE POST-EIACULAZIONE (per valutazione eiaculazione retrograda)

 

Per effettuare tutte le prestazioni sopraelencate è necessario prendere appuntamento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 0331.182781

 

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper