Psicomotricità Relazionale e Counseling per genitori
Percorso di maturazione psico-fisica per bambini dai 3 ai 9 anni.
La psicomotricità rappresenta un utile strumento di promozione della salute, intesa quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse dell’individuo.
Fino all’età di 7-8 anni, il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene proprio attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.
Per il bambino il gioco (senso-motorio e simbolico) rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé. Durante il gioco il bambino può dunque mettere in scena difficoltà, paure, insicurezze, rabbia, aggressività ma anche condividere momenti di piacere, collaborazione e condivisione con i compagni.
LA PRATICA PSICOMOTORIA RELAZIONALE
La pratica psicomotoria di tipo relazionale rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea.
Obiettivo di questa attività è principalmente quello di attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione del gruppo e la mediazione degli oggetti.
Si tratta di uno strumento di prevenzione primaria del disagio, poiché può incidere sui fattori di rischio del disagio, e di prevenzione secondaria laddove intervenga sulle difficoltà dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.
In un’ottica sistemica-relazionale è importante la presa in carico globale e quindi l’accoglimento, l’informazione e il sostegno ai genitori di questi bambini che grazie a un intervento psico-educativo di counselling psicologico possono potenziare le loro risorse e favorire lo sviluppo di un clima familiare, positivo alla genitorialità e alla crescita psico-fisica del loro bambino.
A CHI SI RIVOLGE QUESTA ATTIVITA'?
Il progetto di pratica neuro-psicomotoria è rivolto ai bambini dai 3 agli 8/9 anni ed ai loro genitori.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI ?
• migliorare l’autostima del bambino
• favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche, espressive e rappresentative
• favorire la capacità di ascolto, l’apertura alla creatività ed una maggior capacità di concentrazione
•imparare a rispettare le regole, i tempi e gli spazi
• facilitare nel bambino, attraverso il “far finta di..” la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti
• favorire con il gioco simbolico la relazione con l’altro
• favorire l’apertura alla comunicazione
• vivere il piacere dell’azione con il corpo, sperimentando le proprie potenzialità e perfezionandosi
Gli incontri psico-educativi per i genitori hanno l’obiettivo generale di accogliere la domanda della famiglia, favorirne la presa in carico globale e sostenerla nel suo percorso di crescita.
Dettagli dell'attività:
L'attività di pratica psicomotoria può essere effettuata in sedute di gruppo (i bambini sono divisi secondo omogenee fasce di età) o in seduta individuale. Hanno una durata di 60 minuti e sono a cadenza settimanale.
LE SEDUTE DI PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE SI SVOLGONO PRESSO LA SEDE DI JERAGO CON ORAGO DEL CENTRO DIAGNOSTICO SAN NICOLA come anche le sedute di counselling per i genitori.
Psicomotriciste:
Dr.ssa VANOLI Ilaria, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Dr.ssa INVERNIZZI Jessica, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0331.735939 oppure rivolgersi direttamente presso la reception della sede di Jerago con Orago in Via Moncucco 15.
CENTRO PEDIATRICO
- MUSICOTERAPIA NEONATALE E IN GRAVIDANZA
- DISTRURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
- ECOGRAFIE DELLA GRAVIDANZA