ambulatorio della mano2

Dalla valutazione al trattamento delle principali patologie della mano. Visite specialistiche e trattamenti riabilitativi a supporto della mano come forma di prevenzione.

 

 Le mani sono organi ad altissima complessità con anatomia e funzionalità molto sofisticate e sono costituite da ossa, articolazioni, tendini, arterie, nervi e pelle che permettono numerosi movimenti e raffinati movimenti sia di forza che di precisione, che sono a loro volta alla base delle nostre capacità di relazione e lavoro.

Alterazioni anche modeste dovute a traumi o malattie possono creare un'alterazione della presa della mano e delle dita con conseguenze invalidanti sulle numerose funzioni quotidiane della mano sia di lavoro che ricreative.

L’ambulatorio della mano del Centro Diagnostico San Nicola di Tradate fornisce assistenza a tutti i pazienti che soffrono di patologie specifiche dell'arto superiore (polso, mano, spalle) ed ha come obiettivo principale la diagnosi precoce ed il trattamento clinico delle principali patologie della mano per cercare il più possibile di evitare al paziente di trovarsi in situazioni degenerative avanzate e valutare la possibilità di intervento chirurgico solo come “ultimo” approccio curativo, assicurando un'assistenza a 360° ai pazienti che afferiscono all'ambulatorio.

L'ambulatorio di Chirurgia della mano e del polso si occupa di PREVENZIONE attraverso la conoscienza delle cause scatenanti il dolore, proponendo trattamenti fisioterapici mirati e specifici per singola patologia e attraverso il controllo della postura nelle attività lavorative quotidiane.
E quando la prevenzione "non basta", interviene la parte dedicata specificatamente alla CURA attraverso terapie chirurgiche, fisioterapiche o farmacologiche.

 

Conoscere, prevenire e curare per migliorare le funzioni della mano

 

L'attività dell'ambulatorio di chirurgia della mano si rivolge a:

- pazienti con ossa fratturate o con tendini, arterie o nervi lesionati

- pazienti con problematiche dovute a età, usura da lavoro o usura da sport

L'accesso all'attività ambulatoriale è utile inoltre in caso di: dolore, perdita di articolarità, senso di parestesie, perdita di sensibilità/forza e presa degli oggetti.

 

Nell'ambulatorio di chirurgia della mano del Centro Diagnostico San Nicola di Tradate operano tutte le figure professionali in grado di garantire al paziente con problematiche legate all'arto superiore, la possibilità di una corretta diagnosi e, al tempo stesso, la cura più appropriata ed efficace in quanto ciascuna delle figure professionali coinvolte offre, nella propria specialità, il meglio delle possibilità terapeutiche.

 

ambulatorio della mano

 

Gestione multidisciplinare del paziente per un corretto approccio diagnostico e terapeutico

Le figure professionali che possono trovare ad interagire sullo stesso paziente presso l'ambulatorio di chirurgia della mano di Tradate sono pertinenti alle seguenti specialità:
- Ortopedia e Traumatologia
- Fisiatria
- Reumatologia
- Radiologia
- Anestesia e terapia antalgica
- Neurologia
- Fisioterapia
- Psicologia
- Agopuntura

 

Patologie trattate:

- SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
- DITO A SCATTO
- DITO A MARTELLO
- MALATTIA DE DEQUERVAIN
- MALATTIA DI DUPUYTREN
- RIZOARTROSI
- CISTI ED IGROMI DEL POLSO
- LUSSAZIONI
- FRATTURE
- LESIONI NERVOSE
- PATOLOGIA MALFORMATIVA
- PATOLOGIA TRAUMATICA TENDINEA



 

 

 

 

Tradate


Via Gorizia n. 42 – Tradate (VA)
Tel. 0331.815411
Fax 0331.810301
E-mail: cd@cdsannicola.it

 

Varese


P.zza Monte Grappa n. 12 – Varese (VA)
Tel. 0332.285997
Fax: 0332.289175
E-mail: montegrappa@cdsannicola.it

Castellanza


Via Garibaldi n. 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781
Fax 0331.1820170
E-mail: castellanza@cdsannicola.it

Jerago Con Orago


Via Moncucco n. 15 – 21040 Jerago con Orago
Tel. 0331.735939
Fax: 0331. 219709
E-mail: jeragoconorago@cdsannicola.it

Creato da ITMEDIANET

JoomShaper